Per effetto di quanto contenuto nel D.M. del 29 gennaio 2021 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 6 febbraio 2021, cambia nuovamente la periodicità dell’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie per l’anno 2021. Infatti, stando a quanto precedentemente disposto dal D.M. 19 ottobre 2020, l’invio relativo alle spese sostenute nel 2021 sarebbe dovuto avvenire con cadenza mensile, cadenza ora divenuta semestrale . Di fatto, questo è il nuovo calendario per la trasmissione dei dati STS:
con la precisazione che, ai fini di una corretta individuazione della periodicità, va fatto riferimento alla data di pagamento dell’importo indicato nel documento fiscale.
Si ricorda che tale adempimento è obbligatorio per tutti coloro che operano nel mondo delle professioni sanitarie e dunque interessa (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
Sono state invece confermate le date entro le quali è possibile opporsi all’utilizzo dei dati da parte dell’agenzia delle entrate, ovvero:
Altre novità
Proroga di un ulteriore anno della possibilità di evitare l’utilizzo del Registratore telematico per la trasmissione STS, modalità che entrerà a pieno regime a partire dal 1° gennaio 2022.