Decreto MISE 07/08/2020.
Con la pubblicazione sulla G.U. 01/10/2020, n. 243 del Decreto MISE 07/08/2020 è divenuta operativa la fase uno del c.d. “Piano voucher” destinato alle famiglie meno abbienti e consistente nell’erogazione di voucher per garantire la fruizione di servizi di connessione ad Internet in banda ultra larga.
Come previsto dall’art. 3 del citato DM 07/08/2020 l’agevolazione in esame consiste nell’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore a € 20.000 di un contributo massimo di € 500, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad Internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi e, laddove presenti, dei servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un PC / tablet.
Il contributo in esame non può essere concesso esclusivamente per l’acquisto del solo Pc / tablet in mancanza di un contratto per la fornitura dei servizi di connettività.
Ai fini della ripartizione del voucher tra sconto per connettività e per acquisto del PC / tablet il MISE nelle FAQ disponibili sul proprio sito Internet ha precisato che:
L’agevolazione in esame, riconosciuta una tantum per ciascun nucleo familiare, è erogata per la fornitura di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s in download alle famiglie senza alcun contratto di connettività, ovvero con un contratto di connettività a banda larga di base, da intendersi come inferiore a 30 Mbit/s in download.
Come previsto dal comma 4 del citato art. 3 del Decreto in esame nel caso in cui l’unità abitativa sia servita da più di un’infrastruttura a banda ultra larga i beneficiari del contributo devono stipulare contratti per i servizi di massima velocità di connessione se disponibili. A tal fine gli stessi possono decidere di rivolgersi sia all’operatore che fornisce il servizio tramite il contratto vigente al momento della richiesta del contributo sia ad un altro operatore.
Va inoltre evidenziato che:
Gli operatori che intendono offrire i servizi di connettività in esame devono iscriversi in un apposito elenco sul portale telematico messo a disposizione da Infratel Italia S.p.a. al seguente indirizzo:
https://voucherbul.infratelitalia.it/
Le offerte commerciali oggetto del voucher sono trasmesse ad Infratel tramite il portale telematico attribuendo a ciascuna offerta un codice identificativo.
Per beneficiare del contributo in esame il soggetto interessato deve presentare a partire dal 09/11/2020 presso qualsiasi canale di vendita reso disponibile dagli operatori registrati un’apposita richiesta (allegato C di seguito riportato) corredata dalla copia del proprio documento d’identità in corso di validità e da una dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000 attestante che:
Gli operatori accreditati e le offerte disponibili possono essere consultati sui siti Internet www. infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it. L’operatore, una volta verificata la disponibilità delle risorse economiche, per ogni richiesta di contributo ricevuta, inserisce sul portale telematico:
Al completamento di tale fase il voucher acquisirà lo stato di “prenotato”.
Al fine di trasformare il voucher da “prenotato” ad “attivato” l’operatore, una volta attivato il servizio di connessione ad Internet presso l’unità abitativa del beneficiario, trasmette tramite il suddetto portale il verbale di consegna sottoscritto dal beneficiario, da cui risulta:
Entro 60 giorni dal ricevimento della documentazione Infratel provvede a versare sul c/c dell’operatore l’ammontare del contributo, al netto della trattenuta del 5% a garanzia del corretto svolgimento delle attività di erogazione del servizio.